SPEs - Scuola polare estiva per insegnanti

imagesCAWFJYC1.jpg

• Anno Scolastico 2011/2012

Costruire competenze scientifiche nella scuola di base : il percorso laboratoriale alle scienze polari della classe II B della scuola Recagno

link al video - documentazione delle attività svolte

•  Anno Scolastico 2010/2011

Nel mese di Luglio 2011, la prof.ssa Zamboni Nadia, insegnante di matematica e scienze della scuola secondaria di primo grado, è stata selezionata insieme ad altri 11 insegnanti provenienti da tutta Italia per partecipare alla prima edizione della SCUOLA POLARE ESTIVA (SPEs), che si è tenuta a Genova e a Portovenere, dal 18 al 22 Luglio.

L'esperienza della SPEs le ha permesso di approfondire la conoscenza del continente antartico in tutte le sue peculiarità ambientali ed ha rappresentato un'occasione unica per intraprendere percorsi didattici sul tema 'ANTARTIDE'. Uniche e irripetibili sono state le occasioni di condivisione degli approcci metodologici con gli altri docenti del gruppo, ma straordinari sono stati gli interventi di esperti provenienti dagli USA, dal Belgio e da molte Università italiane.

In quest'ottica, alcune classi dell'IC sono diventate protagoniste attive di un progetto che ha consentito loro di avventurarsi in un mondo così lontano e così affascinante, attraverso la storia della esplorazioni e la scoperta delle caratteristiche geografiche e climatiche del continente.

DSCN0555.JPG

Le classi hanno potuto seguire anche l'avventura della prof.ssa Mariacira Veneruso che dopo aver condiviso l'esperienza della SPEs con la prof.ssa Zamboni, ha vissuto in prima persona la straordinaria avventura del viaggio in Antartide. Gran parte della sua esperienza è raccontata sul suo blog (BLOG dell'esperienza in Antartide).