Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

Fool News3 online _ anno scolastico 2014/2015

Fool News 3 a.sc.2014/2015

 

 LA REDAZIONE DI FOOL NEWS SI ALLARGA 

 

Quest'anno lavoreremo insieme, la vecchia redazione della 3 A con i giovani collaboratori della classe 5 di Sciarborasca, in uno spirito di continuità e per lasciare “in eredità” Fool News.
Mercoledì 26 novembre nella sede di Sciarborasca c'è stato un primo incontro di lavoro durante il quale il direttore Fabio Valle ha raccontato la storia del giornale, di come sia tutto partito dalla frase di Steve Jobs: " stay hungry, stay foolish ", la cui traduzione letteralmente significa: " resta affamato, resta folle ". 
Per i giornalisti di Fool news ha invece significato: " non smettere mai di essere affamati, ovvero non smettere mai di voler imparare, Non smettere mai di essere folli, ovvero essere in grado di fare scelte azzardate, non convenzionali.

Dopo che la redazione al completo si è presentata, i giornalisti “anziani” hanno insegnato i trucchi del mestiere ai più giovani: insieme sono stati scritti dei buoni articoli che verranno pubblicati nel prossimo numero di dicembre.
E' seguito un pranzo di lavoro che ha permesso alla redazione allargata di conoscersi meglio.
E' stata stabilita la data per un altro incontro che avrà luogo a febbraio 2015: i giovani giornalisti visiteranno la sede centrale della redazione a Cogoleto.

La redazione di Fool News al Festival  REPIDEE : Ripensare il Mondo

Venerdì 5 giugno alle ore 9 la redazione di Fool News è entrata a Casa Repubblica, lo spazio allestito nel cortile maggiore di Palazzo Ducale che ospita la redazione di Repubblica.it durante il Festival RepIdee.: Ripensare il mondo. I ragazzi delle classi 3 A e 2 B hanno visto come nasce un giornale, come si trovano le notizie, come lavora una redazione (alle 11 hanno assistito in diretta ad una riunione della redazione genovese con quella di Roma presieduta dal direttore Ezio Mauro). Un docufilm di circa 35 minuti presentato in tempi tematici anticipati da una breve introduzione-intervista del giornalista Luca Fraioli, ha raccontato le fasi salienti prima dell'arrivo delle notizie alla rotativa di stampa per l’uscita nelle edicole: la riunione di redazione, l'idea, il disegno, la prima pagina fino al visto si stampi.
Il racconto del "miracolo" quotidiano che inizia al mattino e finisce a notte inoltrata. Anzi che non finisce mai, grazie al sito aggiornato 24 ore su 24.
L’ultima parte dell’evento ha lasciato spazio ad un breve incontro ravvicinato dei ragazzi con Fraioli per fargli conoscere Fool News. Ha detto loro di continuare il buon lavoro svolto finora e che per fare il giornalista occorre avere fiuto nel trovare le notizie. Li ha salutati così: “Chissà tra qualche anno qualcuno di voi potrebbe cominciare a lavorare nella redazione genovese di Repubblica”. Forse più di un ragazzo ha pensato: “Potrei essere io”.

 Foto gallery dell'evento 

 


                 

AllegatoDimensione
Fool News n.6 - 14 maggio 20151.67 MB
Fool News n.5 - 7 aprile 2015348.21 KB
Fool News - speciale DONNA 2250.17 KB
Fool News n.4 - 2 marzo 2015357.64 KB
Fool News - speciale DONNA 1264.74 KB
Fool News n.3 - 21 gennaio 20151.65 MB
Fool News - speciale NATALE333.3 KB
Fool News n.2 - 15 dicembre 2014297.7 KB
Fool News n.1 - 17 novembre 2014304.3 KB
Fool News - speciale CINA715.24 KB