Dal progetto all'esperienza sul web 2.0

Nell'ambito dell'azione Scuola Digitale , gli alunni della classe IV A della scuola Giusti, hanno sperimentato le potenzialità delle applicazioni del web 2.0  accedendo e lavorando in un ambiente protetto  e a loro  dedicato, predisposto sul portale dell'Università di Genova .

cl@sse 2.0

L'avventura digitale degli Alunni della classe  è iniziata con una loro presentazione in un forum predisposto per la comunicazione con i Compagni delle altre classi 2.0 della Liguria : un mezzo per conoscersi e confrontarsi .

cl@sse2.0

... terminate le prime presentazioni, i nostri Alunni si sono messi in gioco su diversificati percorsi di apprendimento  predisposti sul portale.

La prima esperienza digitale  è stata  la lettura e la comprensione di un testo : ricercare le informazioni  in rete è stato proprio un gioco...interessante! e che dire poi delle immagini raffiguranti l'autore cercate ed " incollate " sul testo ad integrazione delle risposte date ? Proprio un lavoro completo!  Infine un confronto di opinioni sul testo letto : naturalmente sul  forum !

Dimenticavamo : la comprensione del testo poteva essere supportata da un file audio ! certamente un valido aiuto per tutti !!!

classe2.0

immagine 6.png